| Reset | A - | A + |
Chi siamo arrow Novitą Legislative
Il sequestro del veicolo in leasing

Lo scorso 18 marzo la IV sezione Penale della Corte di Cassazione ha confermato il sequestro del veicolo in disponibilità di un automobilista fermato per guida in stato di ebbrezza.

Leggi la sentenza e il commento del Presidente

 
Appalti delle apparecchiature elettroniche - Sentenza

Sentenza n. 10620 della Corte di Cassazione Penale, sez. VI - illegittimità degli appalti delle apparecchiature elettroniche a ditte private

Clicca qui per leggere la sentenza

Clicca qui per leggere il commento del Presidente

 
Cassazione Civile n. 1786

Importante sentenza delle Sezioni Unite della Suprema Corte (n. 1786 del 28.1.2010) che oltre a stabilire la non illegittimità dell'ordinanza ingiunzione in caso di mancata audizione del ricorrente nell’ambito del procedimento sanzionatorio amministrativo, modifica il valore giuridico del ricorso al Prefetto, incidendo sul rapporto tra questo ed il ricorso giurisdizionale.

 
Cassazione Civile n. 17279

Secondo la III Sezione Civile della Suprema Corte l'applicabilità delle norme del C.d.S. nonché quelle relative alla responsabilità civile di cui all’art. 2054 cod. civ. o le regole in tema di assicurazione obbligatoria, prescinde dalla natura privata o pubblica dell’area. Il discrimine è costituito dalla possibilità di accesso al suo interno per “un numero indeterminato di persone,… pur se non titolari di diritti sulla stessa, e ciò comporti la normale circolazione di veicoli”.  E questo vale anche per “le aree di parcheggio dei supermercati, ed in particolare degli ipermercati - pur se rigorosamente private, quanto alla proprietà, al possesso od alla detenzione -  … divenuti luoghi di continuo ed intenso traffico veicolare”.

Leggi la sentenza

 
Sentenza TAR del Veneto dd. 02.12.2009

Una recente sentenza del TAR del Veneto ha confermato che la sospensione dell’autorizzazione dell’esercizio di somministrazione alimenti e bevande con installazione di videogiochi in eccesso è indipendente dal ripristino della situazione di legalità (eliminazione dei videogiochi eccedenti).

Leggi la sentenza

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 18 di 26