| Reset | A - | A + |
Chi siamo arrow Novità di Rilievo
Esiti corso di aggiornamento Polizia Locale di Vicenza

Il giorno 23.04.2013 presso la Sala Rizzi del Comando di Polizia Locale di Vicenza si è svolto con successo il corso di aggiornamento sulle modifiche al Codice della Strada a seguito del D.L.vo 18.04.2011 n. 59 e successive modifiche ed integrazioni al quale hanno partecipato colleghi delle provincie di : Vicenza, Venezia, Rovigo, Trento etc.


Durante il corso, della durata di 3 ore, sono stati trattati i seguenti argomenti:


- Introduzione con le direttive patenti comunitarie che hanno portato all’emanazione del Decreto legislativo 18.04.2011 n.59 per il relativo recepimento;

le modifiche più importanti apportate al C.d.s. dal decreto:

- art. 47 Classificazione dei veicoli

- art. 115 Requisiti per la guida

- art. 116 Patente di guida:

le nuove categorie di patenti di guida- la nuova patente di categoria AM - il nuovo modello di patente comunitario e i codici armonizzati- Aspetto sanzionatorio

- art. 126 – Durata e conferma della validità della patente di guida

- La circolazione con patenti di guida straniera:

dettato normativo;

- Convenzione di Ginevra

- Convenzione di Vienna

Patenti e permessi internazionali di guida conformi alle predette Convenzioni (come procedere al controllo);.

- art. 135 Le patenti guida rilasciate da Paesi Extra U.E. Nuova disciplina.

- Art. 136 Conversioni di patenti rilasciate da uno Stato extra U.E. o S.E.E.

- Artt. 136 bis – 136 ter: Disposizioni in materia di patenti di guida rilasciate da Stati dell’Unione Europea o S.E.E. – Sanzioni

- Art. 218 bis Applicazione della sospensione della patente per i neo patentati

- Art. 219 bis: Inapplicabilità delle sanzioni amministrative accessorie del ritiro, sospensione e revoca ai conducenti minorenni.


 
Cortina d'Ampezzo e Giunta indagata : lo spunto per una riflessione.

A distanza di 9 mesi dal luglio 2012, quando venne tolto l'incarico di Comandante la Polizia Locale di Cortina al collega Salvato, apprendiamo dagli organi di stampa gli esiti dell'indagine svolta dalla Guardia di Finanza di Belluno su alcuni amministratori del Comune di Cortina, pesantemente indagati per gravi reati contro la Pubblica Amministrazione.

Il lavoro svolto dalla Procura veneta, ancorchè non ancora arrivato a sentenza definitiva, esprime i limiti e la complessità dei rapporti fra gli amministratori e i dirigenti delle strutture tecniche comunali, fra cui i comandanti delle polizie locali.

Evidenzia altresì le doti della serenità e della discrezione, con le quali il collega Nicola Salvato, nonostante le difficoltà personali ed ambientali intuibili, ha gestito la vicenda che ha portato il Comune di Cortina a revocargli l'incarico di Comandante.

Certi dell'esito del processo, auguriamo al collega Nicola Salvato di poter vedere riconosciuta una volta ancora la professionalità e correttezza che hanno sempre caratterizzato il suo operato, peraltro a nostro avviso mai poste in discussione.

Un caloroso augurio di buon lavoro al collega Nicola, cui non mancheranno l'entusiasmo e le ragioni per dedicarsi con rinnovata energia e passione al nostro lavoro denso di difficoltà ma bisognoso di colleghi come lui.




Il Presidente del Circolo dei Tredici

Lino Giacomoni

 
Pasqua 2013

     

Leggi tutto...
 
Festa delle Polizie Municipali delle Tre Venezie - Pubblicazione
Viene pubblicato l'opuscolo della manifestazione con il discorso del Presidente del Circolo dei Tredici, i dati statistici dell'attività svolta nell'anno 2012 e le premiazioni degli Ufficiali ed Agenti.
 
Festa delle Polizie Municipali delle Tre Venezie - 23 gennaio 2013 Vicenza

Care/i colleghe/i,

è con piacere che Vi informo che la Festa delle Polizie Municipali delle Tre Venezie si terrà il giorno mercoledì 23 gennaio 2013, a Vicenza.

Vi invio invito e percorso per raggiungere il luogo.

Vi aspetto numerosi!


Il Presidente Circolo dei 13

dottor Lino GIACOMONI

 

 

Qui l'opuscolo della manifestazione con il discorso del Presidente del Circolo dei Tredici, i dati statistici dell'attività svolta nell'anno 2012 e le premiazioni degli Ufficiali ed Agenti.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 82 - 90 di 118