| Reset | A - | A + |
Chi siamo arrow La nostra storia

 

giungo_53

 

Negli anni settanta, i Comuni assurgono come punto fulcrale del diritto amministrativo e di conseguenza la Polizia Municipale acquisisce maggiore importanza per i nuovi compiti assegnati. Nel Triveneto, in particolare, si sente la necessità, da parte dei piccoli Comandi dei VV.UU., di aggregarsi a quelli dei capoluoghi di provincia al fine di attingerne le novità ed i nuovi orientamenti. Proprio da questa spinta nasce l’idea del Comandante di Vicenza, Guido Danchielli, di accomunare e promuovere scambi d’informazione e di esperienze tra i Comandi più organizzati del triveneto e quindi, di ridistribuire le informazioni e le esperienze a tutti i Comandi delle varie province. L’idea è sposata subito dal Comandante Dante Compri di Verona e dalla sua Amministrazione d’appartenenza. Da quel momento ha praticamente inizio la libera associazione tra Comandanti, Vice Comandanti, ed Ufficiali della Polizia Municipale delle Regioni Venete denominata “ CIRCOLO DEI 13”, in quanto nel triveneto esistono tredici Capoluoghi di Provincia. Il circolo statutariamente aderisce all'associazione di categoria in fase di costituzione in campo nazionale.

In data 13 ottobre 1973 sono stilate e distribuite le prime 24 tessere dei soci fondatori e successivamente in data 26 gennaio 1974, innanzi al notaio Giulio Alessio del collegio di Verona, è stilata la costituzione ed ufficializzato lo statuto del predetto circolo. In attesa della prima Assemblea generale, gli organi sociali sono così distribuiti: Presidente: Compri Dante, Vice Presidente: Danchielli Guido, Segretario: Zanella Dino, Consiglieri: Giampieretti Giampiero, Pulze Mario, Previato Antonio, Borgatti Ennio, Ferrero Felice, Biasi Franco, Revisori dei conti: Sattin Gianfranco e Bruno Salvatore.

 

 

il_corpo_dei_vigili

Gli scopi statutari sono quelli di mantenere vivi lo spirito e le tradizioni dei Corpi di Polizia Municipale, di stabilire o rinsaldare vincoli d’amicizia e di mutua assistenza tra coloro che hanno avuto o hanno responsabilità di comando nei Corpi di P.M. e di promuovere scambi d’informazioni e d’esperienze nonché organizzare incontri a tutti i livelli, per l’aggiornamento tecnico professionale.

Alla Presidenza del Comandante Dante Compri si susseguono quelle del Comandante Aldo Zanetti, del Comandante Enrico Rossi ed attualmente del Comandante Sergio Abbate. Gli scopi statutari rimangono immutati ed oggi, a distanza di oltre 30 anni, il Circolo non ha ancora terminato la sua “missione” di supplenza alle Istituzioni Nazionali e Regionali, in materia di formazione ed aggiornamento della Polizia Municipale. Va ricordato che, nell'attuale momento storico, il problema "sicurezza" è oggettivamente primario ad altri ed al Sindaco e, quotidianamente, è richiesto di garantire il vivere civile, nel rispetto di regole e norme che governano la collettività cittadina.

 

Per conoscere la storia completa del Circolo dei 13, cliccare sul link sottostante:

Storia del CIRCOLO DEI 13 - documento pdf