| Reset | A - | A + |
Chi siamo arrow Novità di Rilievo arrow CONVEGNO S.U.L.P.L. a RICCIONE le RELAZIONI
CONVEGNO S.U.L.P.L. a RICCIONE le RELAZIONI

 

Venerdì 13 dicembre 2013 si è tenuta a Riccione, all'interno del convegno "La Polizia Locale siamo noi", la sessione "Speciale Circolo dei 13" dal tema "La legge anti corruzione del 6 novembre 2012 n. 190 e gli adempimenti per le polizie locali". Sono intervenuti: Ing. Emanuele Barbagallo - Consulente di organizzazione SistemaSusio Srl; Dott. Franco Morizio - Comandante Polizia Locale Lecco; Avv. Massimo Manenti - Consulente manageriale SistemaSusio Srl. Di seguito le loro relazioni.

Emanuele Barbagallo
L'individuazione dei processi a rischio corruzione e concussione nei Corpi e nei Servizi della Polizia Locale: la mappa dei rischi e il sistema dei controlli e delle azioni preventive da approntare.

Introduzione a INTEGRA-PA - come attuare efficacemente la Legge 190/2012 e realizzare il piano triennale di prevenzione della corruzione.


Franco Morizio
L'esempio di un Comando Polizia Locale: dal coinvolgimento del dirigente alla predisposizione delle misure organizzative, quali la rotazione del personale, l'istituzione dei controlli a campione sulle attività a rischio, il monitoraggio dei procedimenti.


Massimo Manenti
I reati del pubblico ufficiale contro la PA dopo la riforma della "legge anticorruzione": dalla corruzione per l'esercizio della funzione alla concussione per induzione, alla tutela dell'anonimato del dipendente pubblico che denuncia i fatti illeciti appresi in servizio. Le ipotesi di interesse per la Polizia Locale.

 

Da sinistra: il Presidente del Circolo dei 13 dott. Lino Giacomoni, dott. Franco Morizio,

ing. Emanuele Barbagallo e avv. Massimo Manenti.

 
< Prec.   Pros. >